Avvocato cassazionista, civilista, è specializzato nel diritto della proprietà immobiliare e delle successioni. Per anni ha ricoperto l’incarico di Curatore fallimentare, Commissario giudiziale e legale di Liquidazioni Coatte Amministrative. Avvocato di Aziende e Fondazioni ospedaliere, cura inoltre la consulenza e l’assistenza legale per Enti pubblici e soggetti privati in particolare nel campo della legislazione dei beni culturali della loro gestione, nella valorizzazione di musei e raccolte.
L’avvocato Parini, da oltre venticinque anni professore a contratto all’Università Cattolica di Milano con insegnamento in Legislazione dei Beni Culturali vanta inoltre una lunga esperienza nello studio per il riuso compatibile d’immobili d’interesse culturale e di archeologia industriale, seguendone i processi di rifunzionalizzazione, i relativi modelli di gestione ed i rapporti con le Soprintendenze.
Nell’ambito dei progetti di valorizzazione del patrimonio storico artistico, ne cura gli aspetti finanziari, nonché la collaborazione tra pubblico e privato.
Nel settore del non profit segue la costituzione di Associazioni, Fondazioni e Società, aventi per oggetto la gestione e la valorizzazione dei beni culturali e del turismo consapevole a questi dedicato; ne cura e coordina la redazione dei relativi modelli di gestione e dei progetti di valorizzazione e riuso compatibile.
Nell’interrelazione tra profit e non profit promuove lo sviluppo delle società benefit ed il ricorso alle agevolazioni fiscali nel campo dei beni culturali.
Sviluppa con gruppi di lavoro interdisciplinari progetti di valorizzazione finalizzati alla creazione di valore ed occupazione nel rispetto dei principi di tutela dei beni culturali.